top of page
  • galluzzoadriana

Il Feng Shui nell'Interior Design: i colori della fortuna

Lo stile Feng Shui nell’Interior Design è una pratica orientale dal forte carattere mistico che si sta diffondendo molto anche in occidente.

Feng Shui letteralmente significa “vento e acqua”, due elementi naturali estremamente contrapposti, ma dal cui equilibrio dipende l’armonia tra lo "Yin e lo Yang", nella cultura orientale forze che dominano l’universo. In altre parole, il Feng Shui applicato all’interior design ricerca l’armonia negli ambienti domestici attraverso diversi fattori: la disposizione dell’arredamento, l’illuminazione, la presenza di piante e tutto ciò che fa parte della composizione di un ambiente domestico o lavorativo.

Secondo il Feng Shui attirare la fortuna è molto semplice e basterebbe inserire alcuni colori specifici nella vostra casa.


Feng Shui: ambiente rilassante

Giallo - attira il denaro perché è in grado di di riempire la casa di energia.

Come utilizzarlo: lo consiglio per le poltrone e/o divani, oppure nei complementi d'arredo quali cuscini, centrotavola, candele, soprammobili etc.


Feng Shui: il giallo
Feng Shui: il giallo

Verde - nel Feng Shui indica l'equilibrio tra momenti di lavoro e di riposo, ed è il colore che ispira soprattutto mentre si lavora. Inoltre, il verde stimola la concentrazione e la creatività.

Come utilizzarlo: il modo perfetto e più semplice è inserire delle piante con grandi foglie verdi nella vostra casa, collocatele nel living, le bagno, in camera da letto o anche nell'ingresso.

Feng Shui: il verde
Feng Shui: il verde

Bianco - il colore più semplice da inserire in casa, e secondo il Feng Shui, attira energia positiva essendo anche un colore molto luminoso, e quindi abbondanza e denaro.

Come utilizzarlo: avere pareti bianche è l'opzione più semplice, ma vi consiglio di utilizzare il bianco anche per i mobili come librerie e vetrine. E' un colore che si adatta facilmente a tutti gli stili e a tutti i colori della casa.

Feng Shui: il bianco
Feng Shui: il bianco

Rosso - nel Feng Shui indica prosperità, intensità ed abbondanza, ed essendo un colore primario possiede una notevole carica energetica.

Come utilizzarlo: potete colorare una parete di rosso per attirare tanta fortuna, ma se non volete osare così tanto vi consiglio di utilizzare il rosso in una parte più nascosta, come il guardaroba, oppure nei complementi d'arredo.


Feng Shui: il rosso

Feng Shui: il rosso


Violetto: secondo il Feng Shui porta stabilità ed energia, ed è associato alla saggezza e alla creatività .

Come utilizzarlo: essendo un colore carico di energia, oltre ad essere il colore dell'anno secondo il Pantone Color Institute, lo consiglio all'ingresso in modo da ricevere fortuna ed abbondanza fin da quando entri nella tua casa, ma anche su poltrone o complementi d’arredo.


Feng Shui: il violetto
Feng Shui: il violetto

Attenzione inoltre che, secondo il Feng Shui, la scelta del colore in un ambiente della vostra casa non deve essere casuale ma pensata. Per esempio, in una zona come la living room i colori caldi come rosso e arancione possono aiutare la conversazione con gli ospiti o tra familiari. Tonalità come il blu e il verde favoriscono il relax e di conseguenza il sonno per cui sono da utilizzare nelle camere da letto; il giallo, invece, stimola l’appetito e fornisce l’energia necessaria fin dall’inizio della giornata.


Volete saperne di più? Non esitate a contattarmi!






44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Christmas is coming!

Il Natale si avvicina, e con lui uno dei periodi più emozionanti dell’anno! Decorare casa per Natale è sempre suggestivo ed emozionante perché permette di creare la giusta atmosfera per vivere momenti

Le piante da interno: alcuni consigli

Spesso si pensa che le piante in un interno, che sia casa vostra, un atrio di uno studio professionale, una veranda coperta e chiusa etc, soffrano oppure che siano difficile gestione. Effettivamente p

bottom of page