top of page
  • galluzzoadriana

Come arredare una cameretta Montessori

Spesso abbiamo sentito parlare di Maria Montessori e del suo metodo educativo, ma sapevate che questo potrebbe riflettersi anche nel design e arredamento della cameretta dei vostri bambini?

Bastano piccoli accorgimenti per creare una camera “Montessori”, ossia creare un ambiente che il bambino possa utilizzare da solo. Vediamoli insieme!


Partiamo dal presupposto che non serve una stanza ampia: anche camerette di dimensioni ridotte possono ospitare il necessario, dato che si tratta di pochi e semplici oggetti. Se si dispone di molto spazio è possibile creare delle aree tematiche, ad esempio la zona notte, la zona gioco e la zona lettura, ma in caso contrario nessun problema: riuscirai comunque ad attrezzare una cameretta montessoriana che adorerete!

Innanzitutto, è bene optare per una stanza tranquilla, con un arredamento minimale, facile da riordinare, con pareti a tinta unita, dai colori neutri e chiari, in modo da favorire l’attenzione e la concentrazione, con materiali naturali e lavabili come legno, cotone e lino.

Ogni cosa dovrà essere a misura e altezza di bambino: dal letto agli scaffali, dai quadri allo specchio, in modo da svolgere le proprie attività in autonomia e senza l’intervento dell’adulto.

Ogni cosa dovrà avere il suo posto: in questo modo si permette ai bambini di memorizzare la disposizione dei vari oggetti e di ritrovarli con facilità. Inoltre, gli oggetti esposti dovrebbero essere pochi, per favorire l’attenzione e la concentrazione, ma anche per permettere al piccolo di scegliere consapevolmente tra le varie opzioni.

Cameretta Montessori

La cameretta Montessori: il letto

Cameretta Montessori: il letto

Il lettino della cameretta Montessori è basso e senza protezioni affinché il bimbo possa salire e scendere da solo quando e come vuole, oltre a permettergli di riordinarlo ogni mattina. Si trovano diverse soluzioni in vendita: dai semplici materassini o futon da collocare direttamente a terra (massimo di 15 cm), magari sopra a un morbido tappeto, a reti e supporti alti pochi centimetri modellati con forme creative.





La cameretta Montessori: l’armadio

La cameretta Montessori non prevede un vero e proprio armadio, bensì dei supporti a parete (alla giusta altezza) o delle piccole cassettiere dove i bambini possano riporre i propri abiti senza sforzi, sia la mattina al risveglio sia la sera prima della nanna. In commercio, comunque, esistono anche degli armadi bassi che soddisfano lo scopo di autonomia,

Inserisci anche uno specchio dalla forma allungata posto in orizzontale, in modo che il bambino abbia una visione globale della stanza e la sua mente possa “assorbire” meglio quanto avviene attorno a lui.


Cameretta Montessori: l'armadio
Cameretta Montessori: l'armadio

La cameretta Montessori: librerie, ceste, giochi e decorazioni

Nella cameretta Montessori non ci si limita a dormire e a vestirsi ma ci si diverte e si apprende!

Predisponi delle piccole mensole e/o librerie per i libri in modo che il bambino possa prenderli, sfogliarli e, alla fine, rimettere tutto a posto. Per i più piccini opta per un tappeto morbido, o per un tappeto sensoriale, su cui sedersi e distendersi, mentre crescendo saranno sempre più utili poltroncine, tavolini (con bordi arrotondati per evitare traumi) e sedie delle giuste dimensioni, dove accomodarsi per leggere, colorare e giocare.

Cameretta Montessori: la libreria
Cameretta Montessori: tavolino e sedioline

Lo stesso vale per i giochi: il metodo Montessori suggerisce di tenerli bene in vista e ordinati su ripiani alla giusta altezza; in alternativa, si possono utilizzare anche dei cesti o dei sacchi: i piccoli si divertiranno tantissimo a scoprire cosa c’è dentro! L’importante è non esagerare con le quantità perché troppi stimoli rischiano di confondere: meglio selezionare alcuni oggetti semplici, magari di uso comune, e sostituirli periodicamente, per lasciare ai bimbi il tempo di esplorare tutto senza distrazioni.


Cameretta Montessori: giochi
Cameretta Montessori: ceste

Infine le decorazioni stimolano la creatività e la capacità di osservazione dei più piccoli. Quadri, fotografie, lavagne e stickers devono essere collocati sempre ad altezza di bambino per poterli osservare autonomamente. Posizionate una bacheca dove il bambino può appendere da solo i suoi disegni e lavori.


Cameretta Montessori: lavagna multiuso
Cameretta Montessori: stickers/quadretti

Ti piacerebbe creare una cameretta Montessori per i tuoi bambini? Contattami per maggiori informazioni!




59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Christmas is coming!

Il Natale si avvicina, e con lui uno dei periodi più emozionanti dell’anno! Decorare casa per Natale è sempre suggestivo ed emozionante perché permette di creare la giusta atmosfera per vivere momenti

Il Feng Shui nell'Interior Design: i colori della fortuna

Lo stile Feng Shui nell’Interior Design è una pratica orientale dal forte carattere mistico che si sta diffondendo molto anche in occidente. Feng Shui letteralmente significa “vento e acqua”, due ele

Le piante da interno: alcuni consigli

Spesso si pensa che le piante in un interno, che sia casa vostra, un atrio di uno studio professionale, una veranda coperta e chiusa etc, soffrano oppure che siano difficile gestione. Effettivamente p

bottom of page