top of page

Le piante da interno: alcuni consigli

Spesso si pensa che le piante in un interno, che sia casa vostra, un atrio di uno studio professionale, una veranda coperta e chiusa etc, soffrano oppure che siano difficile gestione.

Effettivamente prima che studiassi Interior Design lo pensavo anche io!

In realtà esistono delle specie di piante, e vi dirò quali, che vivono benissimo all'interno, anzi è proprio il loro habitat perfetto. La gran parte delle piante da interno proviene da aree geografiche calde del pianeta e per questo motivo si adeguano a vivere negli ambienti chiusi; hanno bisogno di una temperatura pressoché costante e non gradiscono le correnti d’aria.

Ma vediamo insieme alcune piante da interno…e vi darò anche qualche consiglio per farle sopravvivere!


Piante da interno: Ficus Lyrata
Piante da interno: Ficus Elastica

Innanzitutto, dobbiamo innaffiarle ogni qualvolta la parte superficiale del terriccio si presenti asciutta, o parte del substrato sottostante, ma evitate che l’acqua ristagni nel sottovaso. Un ottimo metodo di irrigazione è quello che si fa immergendo il vaso della pianta in un recipiente d’acqua (io consiglio sempre di utilizzarlo).

Vi svelo un segreto: le piante d’interno muoiono spesso per troppa acqua ma possono resistere a (più o meno) lunghi periodi di siccità.


Piante da interno: Spatifillo
Piante da interno: Anthurium fiore reciso

Molto importante anche la pulizia delle foglie delle piante da interno, che spesso sottovalutiamo: le foglie devono essere lavate con un panno umido almeno due o tre volte l’anno per rimuovere la polvere o altro che può depositarsi sopra, oppure è possibile fare una vera e propria doccia.


Piante da interno: Calatha crocata
Piante da interno: Sanseveria


Non posizionare le piante da interno dietro una finestra molto assolata, ma collocarla almeno ad un metro di distanza da vetrata o simile, ed in luoghi della casa non particolarmente caldi (esempio cucina).

Infine, se si può, creare sulla base del contenitore uno strato di argilla espansa che permetta il drenaggio idrico e allo stesso tempo che mantenga un buon livello di umidità nella parte profonda del vaso.


Piante da interno: Kenzia
Piante da interno: Pothos

Piante da interno: Cactus

Ecco, con questi piccoli accorgimenti potrete iniziare a scegliere la pianta che più vi rappresenta e che vi piace!


Ma una volta scelta la pianta, mi direte voi, dove la metto? Con cosa l’abbino? La posiziono a terra o su un piedistallo? Vicino al divano o meglio in un angolo?


Niente paura…per tutti questi dubbi ci sono e non esitate a contattarmi!




43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Christmas is coming!

Il Natale si avvicina, e con lui uno dei periodi più emozionanti dell’anno! Decorare casa per Natale è sempre suggestivo ed emozionante perché permette di creare la giusta atmosfera per vivere momenti

Il Feng Shui nell'Interior Design: i colori della fortuna

Lo stile Feng Shui nell’Interior Design è una pratica orientale dal forte carattere mistico che si sta diffondendo molto anche in occidente. Feng Shui letteralmente significa “vento e acqua”, due ele

bottom of page